Project funded by the European Union - NextGenerationEU | PRIN 2022 Project 20228R992T

Associate Investigator

Unità di ricerca

Meeting 17-18 Ottobre 2024

Fabio Vicini

Università degli Studi di Verona

Sono Professore Associato di Antropologia Culturale presso l’Università di Verona, Senior Research Associate nel progetto “Quite Aid” (https://quietaid.info/), e fondatore e coordinatore dell’EASA Muslim Worlds Network (MSN) (https:/ /easaonline.org/networks/mwn/).

In precedenza, dal 2014 al 2020, ho ricoperto la posizione di Assistant Professor di Antropologia e Sociologia presso l’Università 29 Mayis di Istanbul. Dal 2019 al 2020 sono stato anche membro affiliato della Scuola di Studi Religiosi dell’Università McGill, Montréal. Prima di ricoprire questi ruoli, dal 2013 al 2014, sono stato ricercatore post-dottorato TÜBITAK a Istanbul e, nel 2011, visiting researcher presso la Berlin Graduate School Muslim Cultures and Societies.
Ho conseguito il dottorato di ricerca. in Antropologia, Storia e Teoria della Cultura presso il SUM – Istituto Italiano di Scienze Umane (ora Istituto di Scienze Umane e Sociali, Scuola Normale Superiore, Firenze) nel 2013. Nello stesso anno, sono stato insignito del Premio Malcolm H. Kerr per le Scienze Sociali da parte di MESA. Il mio libro “Leggere l’Islam: vita e politica della fratellanza nella Turchia moderna”, tratto da quella tesi, è stato pubblicato nel 2020 da Brill nella serie Social, Economic, and Political Studies of the Middle East and Asia Series, a cura di Dale F. Eickelman.

Attualmente supervisionando un progetto PRIN sulle comunità albanesi musulmane in Italia, oltre ad avviare un nuovo progetto di ricerca sui network religiosi che collegano la Turchia con l’Asia centrale.
Il mio lavoro è stato pubblicato in varie riviste accademiche, tra cui Culture and Religion, Anthropology & Education Quarterly, Ethnicities, British Journal of Middle Eastern Studies, La Ricerca Folklorica e Sociology of Islam. Attualmente sto co-editando il “[Oxford] Handbook of Religion in Turkey” (insieme a Caroline Tee e Philip Dorroll: https://academic.oup.com/edited-volume/55832) e una sezione speciale dedicata alla Presenza Divina in Islam per l’HAU – Journal of Ethnographic Theory (2024, con Lili Di Puppo).

Il mio lavoro si colloca all’intersezione tra antropologia, studi islamici e teoria sociale. I miei interessi di ricerca comprendono l’antropologia dell’Islam, la religione e il secolarismo in Turchia, nella regione MENA e in Europa, il rapporto tra religione e modernità, la teologia politica, e l’etica.